Il Disturbo da stress post-traumatico (PTSD) può insorgere in seguito ad esperienze traumatiche, catastrofiche o violente vissute direttamente in prima persona, assistite in via diretta o indiretta oppure anche semplicemente apprese tramite i mass media o un proprio conoscente.
La fame nervosa, detta anche fame emotiva o fame compulsiva, è probabilmente uno dei disturbi più diffusi legato al cibo, dove la ricerca spasmodica di alimenti è legata in prevalenza a dinamiche emozionali per garantirsi una sorta di consolazione.
L’atelofobia è un disturbo di natura psicologica caratterizzato dalla paura di essere sempre imperfetti e non all’altezza delle aspettative. Chiamata anche sindrome di Barbie, può avere un impatto significativo sulla vita quotidiana e le relazioni sociali.
Il blocco emotivo è una condizione psicologica che si verifica quando alcune cariche energetiche emotive si trovano in uno stato bloccato o cristallizzato nel profondo della nostra psiche.
La Sindrome Ansioso Depressiva, detta anche Disturbo Ansioso Depressivo, è una condizione psicologica complessa che include sia una componente d’ansia che di depressione.
Le fobie più comuni, o disturbi fobici, sono a tutti gli effetti disturbi d’ansia caratterizzati da paure intense, irrazionali e specifiche innescate da precise situazioni, animali o anche oggetti che di per sé non rappresentano una reale...